Giorgi-Fermi contro il cambiamento climatico con il concorso Green Classi Prime

Dettagli

Il 7 marzo si è concluso il concorso Green tra le classi prime della sede Giorgi della nostra scuola, con la vittoria della classe 1^A MT con 69 punti, mentre al secondo posto si è classificata la classe 1^C OD, e poi via via tutte le altre.

Il concorso, iniziato nel mese di dicembre, era volto a stabilire quale fosse la miglior classe in termini di buone pratiche di risparmio energetico e raccolta differenziata.

 

Questa iniziativa rientra fra quelle che la scuola organizza per formare cittadini responsabili nei confronti dell’ambiente e del cambiamento climatico, grazie anche alla partecipazione al concorso provinciale “Green Schools” organizzato dalla Provincia di Treviso; la premiazione è stata svolta al termine delle iniziative realizzate per celebrare la giornata nazionale del risparmio energetico, “M’illumino di meno 2019”.

Per formare correttamente le classi a perseguire buone abitudini Green a scuola e fuori, a ottobre sono stati fatti a degli incontri di accoglienza in cui sono state spiegate le iniziative Green Schools attive nella nostra scuola; quindi, grazie al sostegno di Contarina sono stati svolti dei laboratori per imparare cosa significa e che importanza ha fare bene la raccolta differenziata, a scuola e fuori.

Durante il periodo del concorso, un gruppo di studenti di seconda facenti parte dell’Energy Team dell’istituto passava per controlli a sorpresa nelle classi e controllava per esempio se le luci erano spente in caso di giornate luminose, se la raccolta differenziata veniva fatta correttamente, o se c’erano i famigerati fazzoletti o pezzi di carta nascosti dietro ai termosifoni. Dopo ogni visita veniva assegnato per ogni voce un bollino Rosso, Giallo o Verde che corrispondeva ad un punteggio. La classe che ha totalizzato il miglior punteggio finale è stata appunto la 1^A MT, a cui vanno i nostri migliori complimenti, e soprattutto il premio: una gita gratis per visitare nel mese di maggio il centro di valorizzazione dei rifiuti Contarina di Spresiano. Un ringraziamento speciale va ai ragazzi dell’Energy Team (nella foto durante i controlli) che hanno portato avanti insieme ai loro insegnanti questa iniziativa.

Roberta Frasson

   
Copyright © 2019 Ist. Giorgi Fermi di Treviso. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
© ALLROUNDER personalizzazione by Valerio Giancarlo